8.10.2016
Piccoli musei: un convegno nell'Unione della Grecìa Salentina
L’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei, con il sostegno dell'Unione della Grecìa Salentina socio Borghi Autentici d'Italia, del Comune di Calimera e la segreteria tecnica dell'Associazione Ghetonìa, nei giorni 7 e 8 ottobre realizza a Calimera il suo VIII Convegno Nazionale.
Il territorio scelto, nel cuore del Salento è costituito dall'area ellenofona della Grecìa Salentina, dove per le strade risuona ancora, inaspettatamente, un dolce idioma di origine greca, il griko. In un territorio da sempre crocevia di uomini e di culture, l’accoglienza è la caratteristica più spiccata, da quando nel V e VI secolo vi giungevano i greci durante le lotte greco gotiche, fino ai flussi di migranti che attraverso questa terra cercavano di raggiungere un futuro migliore. L’accoglienza, il rapporto diretto, lo scambio con l’altro e con l’ospite, sono le chiavi di lettura dei Piccoli Musei e della sua Associazione. ha deciso di svolgere in questa terra di accoglienza il suo convegno annuale.
Il presidente dell'Unione e di Borghi Autentici d'Italia Ivan Stomeo:
"Come richiamato anche dal manifesto dei Borghi Autentici la ricerca e l’affermazione dell’identità passano attraverso la memoria collettiva e la conoscenza. Il ricambio generazionale e l’avvento di nuovi residenti potrebbero compromettere il tramandarsi della memoria storico-identitaria delle nostre comunità; viceversa, grazie al desiderio di conoscere profondamente la località in cui si vive o si soggiorna, si può contribuire a mantenere viva, prodotta e narrata la storia culturale dei luoghi. L'importanza dei piccoli musei sta proprio nell'essere depositari della nostra memoria collettiva e della conoscenza dei nostri territori, serve però un lavoro di innovazione e ricerca per rendere anche i piccoli musei capaci di relazionarsi con le nuove generazioni e con la multiculturalità dei nuovi residenti, come in passato già questo territorio della Grecìa salentina ha saputo fare".
Partecipazione gratuita previa registrazione via email all'indirizzo: info@ghetonia.it
Scarica il programma completo del convegno sui Piccoli Musei.