Tu sei qui

Lunedì
30.03
Lombardia
Montesegale

Montesegale, consegna della Certificazione

Montesegale è il primo aderente all'Associazione Borghi Autentici che ha completato il percorso per la certificazione Borgo Autentico Certificato. La consegna della Certificazione avverrà il 9 aprile 2015.

Montesegale è una piccola realtà dell'Oltrepo' Pavese con poco più di 300 abitanti, aderente alla rete Borghi Autentici da ormai 4 anni. Un piccolo borgo, adagiato sulle colline dell'Oltrepo' dove veramente si può ancora assaporare il ritmo di vita lento del borgo, dove si può vivere bene, protagonisti di una comunità attiva che ha deciso di lavorare congiuntamente per il raggiungimento di obiettivi comuni: Montesegale sarà infatti il primo Borgo Autentico Certificato in Italia.

montesegale-orizzontale

Si tratta di un grande risultato per il piccolo Comune lombardo che, attraverso la conclusione di questa prima fase di progetto e quindi, l'ottenimento della certificazione volontaria "Borgo Autentico Certificato", dimostra come l'impegno comune per il raggiungimento di obiettivi condivisi, porti a risultati concreti che migliorino effettivamente la qualità del territorio stesso.

Il Piano di Miglioramento di Montesegale, oggetto stesso della Certificazione, è stato redatto dall'assistenza tecnica Borghi Autentici, in concertazione con l'Amministrazione Comunale, attraverso briefing strategici con gli stessi amministratori, ma sopratutto con la cittadinanza e gli stakeholder locali che hanno fortemente contribuito al percorso e con i quali è stato ristabilito un rapporto aperto, trasparente e di prospettiva condivisa che potrà giovare alle dinamiche della democrazia locale. Il percorso di Certificazione di Montesegale vedrà l'evento di presentazione del Piano di Miglioramento e consegna ufficiale del certificato il giorno giovedì 9 aprile, dalle ore 15.30 presso la Sala Convegni del Castello di Montesegale (Pv). Durante l'evento interverranno:

  • Il Sindaco, Carlo Ferrari;
  • Il Presidente del Comitato di Gestione del Marchio, Giorgio Frassineti;
  • L'assistente tecnico Borghi Autentici d'Italia e redattore del Piano di Miglioramento, Antonio Cardelli;
  • Manager-Certification dell'Ente normatore DEKRA, Daniele La Regina;

Interverranno inoltre all'incontro autorità della Provincia di Pavia e della Comunità Montana Oltrepo' Pavese. L'incontro si concluderà con un buffet a base di prodotti tipici del territorio. Si tratta di una grande occasione per gli Amministratori locali e per tutta la cittadinanza interessata per avvicinarsi alla rete Borghi Autentici d'Italia e comprendere meglio il progetto "Borgo Autentico Certificato", ma sarà soprattutto l'occasione per visitare lo splendido borgo autentico di Montesegale, con le sue eccellenze. locandina-pv