Tu sei qui

Mercoledì
8.07

Galtellì, Espressioni Artistiche

Venerdi 10 luglio alle ore 19.30 presso la “Domo nostra” in località Finutti a Galtellì, sarà inaugurata la mostra d’arte “Espressioni artistiche dalla realtà all’immaginario nei luoghi deleddiani”.

La mostra è curata dalla neonata Associazione Azovios-amici di Grazia Deledda,  che nasce proprio per favorire incontri (Azovios) culturali attraverso la valorizzazione dei luoghi del  narrato delle opere della Deledda, e soprattutto per stimolare e formare le  nuove generazioni verso  l’acquisizione di una maggiore consapevolezza e importanza che la cultura, in tutte le sue espressioni (arte, musica, tradizioni, artigianato artistico o tradizionale, storia e ricerca ecc.), riveste nella crescita sociale sia delle singole comunità che della società in generale. L’Associazione  raccoglie  l’adesione di soci dei paesi della valle del Cedrino e che hanno  individuato la “Domo nostra” come sede amministrativa, perché da anni è luogo di incontri e confronti culturali con artisti isolani ed europei.

La mostra vedrà la partecipazione di artisti “veterani” come Giovanni Canu, Pier Paolo Piredda e ZizzuPirisi, già allievi  del critico d’arte e antropologo nuorese Raffaello Marchi e i giovani Sara Chisu, Luca Cosseddu, Francesco Pirisi e Giusi Delogu. Gli artisti: Mariella Manca e Roberto Ziranu vantano già con le loro opere, la presenza  in tante mostre personali e collettive.

La fotografa Giovanna Ungaro esporrà alcuni “ritratti” dei luoghi deleddiani di Galte. La mostra sarà inaugurata dal sindaco di Galtellì Giovanni Santo Porcu, la presentazione della Collettiva d’arte sarà curata da Bianca Laura Petretto, giornalista, esperta d’arte contemporanea, curatrice di mostre e direttore artistico del B&B museo di arte contemporanea Italia Colombia con sede a Collinas.

Ad arricchire la manifestazione ci saranno i canti e le musiche del Coro femminile Intrempas e del Trio Etnos di Orosei , i brani tradizionali dell’antica diocesi di Galtellì  eseguiti dallo storico gruppo SosCantores de Garteddi , inoltre l’attore Gavino Poddighepresenterà alcune suggestive letture.

Visita il sito Galtellì comunità ospitale...

 

facebook_orizzontale_BAI