Tu sei qui

Giovedì
8.12
fino al
30.12.2016
Puglia
Galatone

Galatone in Corte. Armonia con Gusto

Giunta alla sua V edizione, la Rassegna "Galatone in Corte. Amonia con Gusto" è stata organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Galatone insieme alle Associazioni culturali del territorio e a numerose professionalità, uniti per realizzare una manifestazione che accompagnerà il mese di dicembre all'insegna della valorizzazione dell'identità e delle eccellenze del territorio.

E' stata inaugurata giovedì 8 dicembre con la la 1a Mostra-Concorso dei Presepi, esposizioni d'artigianato e prodotti tipici e con l'illuminazione dell'albero di Natale allietata dalle Majorettes di Galatone.

Sabato 10 dicembre a partire dalle 20,00 in Piazza SS.Crocifisso la serata si incentra su di un evento alla scoperta di Cose Buone attraverso degustazioni enogastronomiche e sulla grande musica con Federico Poggipollini, chitarrista e cantautore della Band di Luciano Ligabue. Tra gli artisti salentini che apriranno la serata Il peccato di Eva, Camden, Giulia Margiotta, Giulio Rocca, Ivan Margari, Andrea Barone,Giorgio Granieri, Cristian Cavalera, Ugo Busatto, Alessio Gabballo, Danilo Cacciatore, Pasquale Pispico, Luciano Boellis.

Domenica 11 dicembre alle 19,30, dopo un pomeriggio di mercatini di natale, racconti e degustazioni tra Viale XXIV Maggio e XX settembre e nelle piazze Pertini e San Sebastiano fino a Largo Sant’Antonio, il frantoio del Palazzo Marchesale, famoso esempio di archeologia industriale, ospita un’iniziativa di promozione territoriale: la frantoiana o trappitara. Antico piatto galatonese a base di verdure, pane di grano e legumi legati insieme dall'olio appena spremuto e accompagnato da un buon vino locale, è un pasto propiziatorio consumato ancora oggi nei frantoi, o trappeti, per propiziare una buona campagna olivicola.

Intervengono Gaia Muci (Slow food, condotta Neretum), Antonio Inguscio (Comitato cittadino Galateo), Enzo Rizzo (Amici della trappitara), Riccardo Viganò (Autore del libro Alla mensa degli angeli) con la straordinaria partecipazione del nachiru Nino d'Amelia e dell'attrice Rosaria Ricchiuto con lo spettacolo Cibo ed Eros.

La domenica successiva, il 18 dicembre, nel frantoio del Palazzo Marchesale, nuovo appuntamento gastronomico con uno show cooking in omaggio alla cucina tradizionale casereccia, rivalutata nel tempo, con i legumi ed altre prelibatezze. Un intreccio di sapori dolci e salati di ieri visti e rivisitati da due eccellenze salentine, lo chef Valentino Interlandi ed il maestro Giovanni Venneri. Ospite della serata Nando Timoteo. Ancora una volta i mercatini di Natale organizzati dall'Associazione Commercianti di Galatone vivacizzeranno il pomeriggio.

Nel Santuario del SS. Crocifisso, mercoledì 28 dicembre alle 19,00 gli Albatri del “Coro delle Mani Bianche” si esibiranno con gesti e musica, nell’intento di comunicare sentimenti, emozioni e sensazioni. 

Venerdì 30 dicembre a partire dalle 18,00 in Piazza San Demetrio e lungo Via Armando Diaz, nuove esposizioni di artigianato artistico e degustazioni di prodotti tipici, organizzate dall'Associazione Open Your Mind  e alle ore 21,00, presso il Teatro Comunale di Galatone, si conclude la rassegna "Galatone in Corte. Armonia con Gusto" con Salento Guitar Festival. Tra gli ospiti, il chitarrista Jazz Nicola Cordisco, la cantante Clarissa Colucci, il percussionista Fulvio Panico ed il bassista Daniele Marcianò.

E' possibile richiedere informazioni all'Ufficio Cultura del Comune di Galatone tel.0833 864939.