17.07.2016
Castellaneta Film Fest
Il Castellaneta Film Fest è ormai alle porte. La manifestazione, kermesse e premiazione dell’omonimo contest internazionale, ormai alla sua quarta edizione, organizzata come sempre dall’Associazione culturale Articolazioni, quest’anno si svolgerà da mercoledi 13 a domenica 17 luglio, a Castellaneta (TA).
Il Festival prevede anche quest’anno le seguenti sezioni: Cortometraggi, con opere di durata massima di 18 minuti, prodotte a partire dal 1 gennaio 2014, e Videoclip musicali, di qualsiasi genere musicale della durata massima di 7 minuti.
E con una formula già testata lo scorso anno, ogni giornata, dal 13 al 17 luglio, sarà dunque dedicata a una delle categorie di opera cinematografica breve, e rispettivamente: “Visioni da un altro sud”, categoria tema dell’edizione 2016, e a seguire “Documentario”, “Animazione”, “Fiction” e infine “Videoclip”. Di ciascuna, infatti, saranno da un lato proiettate le rispettive opere finaliste e premiato il vincitore di categoria, dall’altro accolti focus e opere degli ospiti e componenti delle diverse giurie.
Anche per l'edizione 2016, il "Castellaneta Film Fest" avrà bellissima location nel Palazzo Baronale, nel cuore del centro storico di Castellaneta e affacciato alla gravina in posizione scenografica, posizione che fa del festival un'occasione davvero unica di valorizzazione del territorio fin dalla scelta strategica del luogo dell'evento, durante il quale tutti gli ospiti, in tutte le edizioni, hanno avuto modo di apprezzarlo oltremodo, nelle sue variegate luci e visuali.
Infatti, un aspetto importante del lavoro svolto dal Festival è di certo la promozione del territorio di Castellaneta che, sebbene già conosciuto nel mondo, soprattutto nel settore cinematografico grazie a Rodolfo Valentino, dimostra il desiderio di guardare oltre, unendo passato e presente al sogno di un futuro migliore, a ‘visioni da un altro sud’, trovando negli insegnamenti e nella cultura del territorio, linfa per nuovi progetti.