Saluzzo: aprile. Un mese di resistenza.
A Saluzzo “Aprile. Un mese di resistenza” prevede, come negli anni passati, la rassegna “Cultura è libertà” con l’ingresso a prezzo ridotto in tutti i musei di Saluzzo dal 22 aprile al 1 maggio.
25 aprile: visita guidata dedicata alla Liberazione, con gli autori di Quattro Vite per un ideale
25 aprile CoopCulture, in collaborazione con Fusta Editore, ha ideato una visita tematica con Patrizia Frusso e Gianni Neberti, autori del libro “Quattro vite per un ideale – Storia di una famiglia al servizio dell’Italia”. Il libro, pubblicato in occasione del 70° anniversario della Liberazione nel 2015, narra la vicenda dei fratelli Frusso impegnati in “una lotta lunga una vita per difendere un ideale di libertà”. La vicenda personale diventa tuttavia prima il simbolo della lotta di Liberazione, e poi il simbolo degli ideali di un’epoca, quella a cavallo tra Fascismo e Repubblica.
La visita, della durata di circa 1 ora e 30, partirà alle ore 15.30 dall’Ufficio Turistico IAT in piazza Risorgimento, 1 a Saluzzo e toccherà vari luoghi che hanno segnato la storia della famiglia Frusso, da via Bodoni, a piazza Vineis e piazzetta San Nicola, al Palazzo delle Arti Liberali, e si concluderà in Castiglia. Il costo della visita è di 5 euro a persona, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni.
Per prenotare o richiedere informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turismo IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN telefonando al numero verde 800392789, oppure inviando un’email a saluzzo@coopculture.it.