Il maggio dei libri 2021 – Amor… che move il sole e l’altre stelle a Nociglia
Le iniziative culturali del Borgo Autentico di Nociglia per un mese di maggio dedicato ai libri e alla letteratura in generale.
Il Borgo Autentico di Nociglia (LE) partecipa a Il maggio dei libri 2021 con un calendario di eventi che ha l’obiettivo di diffondere nella comunità l’amore per i libri e per la lettura, amore come desiderio di conoscenza, cura e tutela. Un sentimento che vuole essere raccontato attraverso il profondo legame che si crea tra le storie e i lettori alla luce del potere delle parole, capaci di generare evoluzione e cambiamento sociale. Gli eventi saranno animati dai volontari del Servizio Civile Nociglia nell’ambito del progetto “Cultural Network II” e da varie associazioni locali.
Si partiraà sabato 8 maggio con “Parola d’Autrice – Challenge. Una storia da leggere” un evento on-line attraverso la formula della sfida, che si svolgerà interamente attraverso i social network, Facebook e Instagram. L’evento consisterà nello sfidarsi attraverso le parole di un brano di prosa o poesia scritto da un’autrice. Si potrà scegliere qualsiasi genere (narrativa, filosofia, divulgazione scientifica, favola, saggio, romanzo, thriller, ecc.) per portare l’attenzione su un tema di attualità, generare una riflessione o semplicemente condividere con la comunità una lettura a cui si è particolarmente affezionati.
Di seguito le indicazioni per partecipare:
la sfida inizierà la mattina di sabato 8 maggio e durerà per le successive 24 ore. I partecipanti dovranno attendere il tag di sfida e da quel momento avranno 24 ore per:
- Realizzare un video, della durata massima di 2 minuti, durante il quale leggeranno il brano di prosa o i versi di una poesia d’autrice che hanno scelto.
- Condividerlo direttamente sulla propria pagina Facebook o Instagram, anche attraverso una storia.
È importante non dimenticare di:
- inserire la menzione @ilmaggiodeilibri @comunedinociglia @serviziocivile_nociglia e il tag #maggiodeilibri #paroladautrice #nocigliaunastoriadaleggere #serviziocivilenociglia;
- lanciare la sfida ad altri 3 amici attraverso il tag o la mezione;
- In alternativa è possibile inviare il video su WhatsApp - Comune di Nociglia n. 333 6133506 oppure all’indirizzo mail: serviziocivile.nociglia@outlook.it e sarà condiviso sui canali social dell’ente.
Le iniziative continueranno per tutto il mese. Altri due eventi sono già stati fissati per il 20 e 29 maggio. Il Comune di Nociglia attraverso i suoi canali ufficiali svelerà passo dopo passo questo viaggio culturale che abbraccerà il territorio in un tempo in cui tutto sembra sospeso.